CAMPIONI DEL MONDO
Siamo CAMPIONI DEL MONDO. Nel 1982 fu la prima vera volta...
Non c'erano maxischermi nelle piazze per creare l'effetto stadio, non c'erano cellulari per festeggiare con amici lontani subito dopo il fischio finale, ma c'erano i cinema, quelli sì trasmettevano le partite. Fu incredibile, dopo il fischio finale tutti gridavano “Rossi-Tardelli-Altobelli”, e le strade erano stra-piene, le mamme alla finestra con i coperchi delle pentole davano il ritmo a figli e mariti nelle strade. Non c'era stato “un'altra volta”, i titoli precedenti risalivano al 1934 e 1938, prima della seconda guerra mondiale. Venivano considerati poco quei titoli. Erano lontani come epoca, come idea del calcio, praticamente nulli come ricordo. Chi amava il calcio nel 1982, salvo rari casi di tifosi longevi, non era mai stato “Italiano campione del mondo”. Fu un'evento clamoroso, per tutta l'estate ed oltre non si parlò d'altro. Non avevamo vissuto un “prima”.
Oggi, dopo 9 giorni dalla conquista del titolo si parla di calcio per altri motivi, è tremendo. Tremendo che chi non c'era nel 1982 veda sfumare così, nella polvere di calciopoli, il suo primo titolo di “Italiano campione del mondo”. Io, che ho vissuto il precedente, non voglio comunque perderlo velocemente, questo titolo, voglio godermelo, quindi mi guardo quasi ogni sera qualche pezzo di clip della semifinale e della finale. Per resistere.
Da oggi abbiamo il nuovo tecnico della nazionale. Donadoni è giovane, nel Livorno ha fatto bene. Chissà. Chissà se resteranno Totti, Cannavaro, ecc. Perché Totti ai mondiali non c'è stato, salvo il “mitico” rigore con l'Australia, ma se lascia non abbiamo nessun giovane pronto. Non succedeva da molto, che non ci fosse un giovane “numero 10” pronto a sostituire il “vecchio” che lasciava. Dal 1990 abbiamo avuto Baggio, Zola, Del Piero e Totti. L'unica speranza è che Capello rigeneri Cassano.
Intanto calciopoli continua, e continua la confusione, la difficoltà a capire dov'è la verità, chi sono i buoni e chi i cattivi, o meglio chi sono i più cattivi e chi lo è di meno. Quante telefonate di quanti personaggi non saranno state intercettate? C'è altro torbido o tutto è svelato?
Grazie a chi ha letto e grazie a chi lascerà un commento. Alla prossima.
src="http://pagead2.googlesyndication.com/pagead/show_ads.js">
1 Comments:
Nel 1982 io avevo 6 anni, e mi ricordo di una festa che non capivo bene. Adesso ho capito, che bello!
Viva i nostri fantastici campioni del mondo, spero restino tutti in Italia.
Giuseppe
Posta un commento
<< Home