30 agosto 2006

Varati i calendari di A e B, incontro Juve e Figc per ricorso al Tar

La Juventus in B fa effetto: non era mai accaduto. Si dice in giro che non vedremo Rimini-Juventus alla prima, in quanto la vecchia signora, ricattando con lo spauracchio del Tar la Figc, otterrà la serie A. Non credo possa succedere, ma per sicurezza le mani non le metto neppure sul termo spento, non si sa mai...
Che la Juve tenti un ricatto "soft" e evedente, però penso punti a una riduzione della penalità in serie B. Questo per avere la possibilità di tornare nella massima serie senza fare un campionato da oltre 90 punti, necessari per arrivare almeno ai play-off. Se avesse pensato seriamente di restare in A avrebbe probabilmente fatto una campagna acquisti-cessioni diversa.

27 agosto 2006

L'Inter si aggiudica la supercoppa italiana


(Foto Newpress)


Con una rimonta "alla Inter", la squadra nerazzurra si aggiudica la supercoppa italiana battendo la Roma ai supplementari. Dallo 0-3 al 4-3 per ricordare che l'Inter è ancora lei, grandi drammi e grandi vittorie. Ma per vincere lo scudetto sul campo serve costanza, non colpi estemporanei. la Roma ha dimostrato di essere più squadra, l'Inter ha vinto con le giocate.
Se continua la stagione con lo stile di questa sera, ovvero come fece lo scorso anno, gli 8 punti di penalizzazione del Milan non sembrano poi così tanti..., e la Roma parte alla pari.

Il Milan, che doveva portarsi a casa Ronaldo. Ora sembra tutto sfumato, anche se conviene aspettare ancora. Se non sara rossonero non sapremo mai cosa avrebbe detto al suo arrivo. Un peccato.

23 agosto 2006

Ronaldo verso il Milan

Ronaldo a un passo dal Milan.
«Ha chiesto di andare via» confermano da Madrid.

(Foto Newspress)

Ronaldo Luís Nazário de Lima, semplicemente Ronaldo e successivamente soprannominato il Fenomeno (O Fenômeno) (Rio de Janeiro, Brasile, 22 settembre 1976) è scappato dal Barcellona, poi è scappato dall'Inter, già da un po' vuole scappare dal Real, ma per chi? Facile, per chi lo prende! E sembra ormai certo che a prenderlo sia il Milan. Cosa dirà al suo arrivo a Milanello?

Ipotesi 1: “Finalmente al Milan, lo desideravo da quando ero al PSV Eindhoven, ho consumato i miei anni migliori nell'attesa...

Ipotesi 2
: “Ma come, a Milano giocano due squadre? Moratti dov'è? Credevo di ritrovarmi alla Milanina, no, a Pinetello..., uffa! Come è difficile essere il più bravo!

Ipotesi 3
: “A Madrid erano cattivi, insensibili, non mi capivano, mi facevano “Buuhh!!” alle spalle, dicevano che ero grasso e pelato. Almeno qui c'è chi mi capisce...

A parte gli scherzi, giudicandolo esclusivamente come calciatore, che Ronaldo sara? Voglioso di riscatto o pre-pensionato? Se gioca anche solo al 70% è già uno spettacolo. Ma la questione è: Voleva andarsene dal Real o voleva andare al Milan? A Milanello, comunque, sono molto bravi a gestire i campioni avanti con gli anni, in genere li fanno rendere bene. Per fare questo dosano anche gli sforzi, quindi il numero di partite giocate. Il Fenomeno accetterà di fare il turnover? A Madrid pare non amasse troppo questa pratica, dovranno essere in grado di fargli capire che non ha più 25 anni. Potrebbe prendere esempio da Inzaghi.

20 agosto 2006

Totti in nazionale

Totti tende la mano a Donadoni
"Sono disponibile a giocare ancora in azzurro, vediamoci e parliamone"

Totti vuole tornare perché ha fatto un mondiale da panico, l’unico ricordo lasciato è lo sguardo prima del rigore con l’Australia. Troppo poco per uno che voleva-poteva essere una stella. Vuole incidere con un’affermazione personale, magari agli europei 2008. Lasciare un segno deciso in una grande manifestazione è il primo “bisogno” di ogni leader, o presunto tale, di una squadra. Lui non c’è ancora riuscito, vuoi per i problemi di eccessiva espettorazione provocati da virus nordici, vuoi per allenatori acquasantieri che affidavano i sogni di vittoria al culto del pareggio, vuoi per incapacità ad incidere veramente quando serve, ma lui non c’è ancora riuscito.
Sicuramente nei prossimi due anni non potrà essere brutto come in germania, ma neppure efficace come in passato. Potrebbe ricoprire il suo ruolo in attesa di un nuovo fantasista, che al momento non c’è, a meno che Capello non rigeneri Cassano.

11 agosto 2006

Calciomercato

"Sono molto felice. Da piccolo tifavo nerazzurro"

Ibrahimovic si presenta ai tifosi nerazzurri con la frase ad effetto..., poi ha detto di essere un vincente. Certo può esserlo, ma se fa l'attaccante dovrebbe anche fare dei gol, oppure non è una punta. Io penso sia una “signora” mezzapunta. Se Mancini sarà saggio, sinceramente ho dei dubbi, lo schiererà come rifinitore, dietro a due attaccanti.

Altro problema: se gioca Ibrahimovic con Adriano, anche quest'ultimo spazia molto per il campo, serve un terzo giocatore d'attacco che stia in area, alla Inzaghi. L'Inter ha sono Crespo in questo ruolo, che non è più un ragazzino.


Il Milan vuole Ronaldo. Se lo avrà, Ancellotti si troverà con il problema opposto di Mancini, che ha quasi solo attaccanti di movimento. Il Milan, infatti, si troverebbe con Gilardino, Inzaghi e lo “scattante” Ronaldo (10 chili fa), tutte punte d'area a pestarsi i piedi...


Trofeo Moretti: L'Inter ha perso contro la Juve (0-1) la prima mini-partita schierando il tridente (Cruz-Adriano-Martins). Vuoi vedere che Mancini ha messo Cruz nel posto che potrebbe essere di Ibrahimovic?

08 agosto 2006

Non ho parole...

Lega Calcio, Matarrese nuovo presidente.

Era già stato alla guida di Lega e Federcalcio. «Da oggi si cambia: non contano solo le grandi. Rossi? Ora deve cominciare a lavorare. Sentenze affrettate: non sono felice di vedere la Juve in B» (da www.corriere.it)

Ma come? Non si doveva rinnovare?

Premetto: niente di personale verso Matarrese, ma questo non mi sembra un gran rinnovamento, non vedo questa “aria nuova” tanto invocata.


07 agosto 2006

Crespo all'Inter

"Nell'agosto del 2003 ho lasciato la Pinetina piangendo, ora ritorno all'Inter sorridendo".
Ma non era dispiaciuto anche quando aveva lasciato il Milan?
Premesso che considero Crespo un ottimo attaccante, anche se sul finire della carriera, sembra che sia interessato sopratutto a tornare in italia (a breve dovrebbe diventare cittadino italiano). Mi sembra che di recente avesse espresso desiderio anche di tornare a milanello...

02 agosto 2006

Vieira all'Inter

(Foto EMMEVI)

Mentre il Milan va in champions league, Vieira mostra la maglia dell'Inter con lo scudetto.

Nel frattempo la Juve incassa vendendo calciatori anzianotti...


Ho visto Toni e Zaccardo in una festa in loro onore. Il difensore sembra avere ancora l'espressione triste-triste di quando ha fatto l'autogol. Sembrava non riuscire a festeggiare a pieno. Poveretto.